L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Disco freno posteriore fisso Ferodo R FMD0023R
Disco tondo fisso tradizionale Ferodo R posteriore
Diametro esterno 245 mm
Diametro interno 115 mm
Spessore 4 mm
6 fori
Diametro fori 8,5 mm
Interasse fori 133 mm€ 69,90€ 85,00Disco freno posteriore fisso Ferodo R FMD0023R
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Pastiglie freno sinterizzate Ferodo FDB736ST anteriori
Coppia di pastiglie freno anteriori sinterizzate Moto On Road Ferodo
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 31,70€ 45,30Pastiglie freno sinterizzate Ferodo FDB736ST anteriori
€ 31,70€ 45,30 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 742 CM56 posteriori
Pastiglie freno posteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 31,60€ 42,10Pastiglie freno sinterizzate Braking 742 CM56 posteriori
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Pastiglie freno sinterizzate Braking 746 CM44 posteriori
Pastiglie freno posteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 28,00€ 37,35Pastiglie freno sinterizzate Braking 746 CM44 posteriori
€ 28,00€ 37,35 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 746 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 30,50€ 40,65Pastiglie freno sinterizzate Braking 746 CM55 anteriori
€ 30,50€ 40,65 -
Kit revisione pompa freno posteriore TOURMAX MSR-105 HONDA
Kit revisione pompa freno posteriore TOURMAX MSR-105 HONDA
OEM REF.:
HONDA 43500MS8612
HONDA 43510MFJD01
HONDA 43510MFL006
HONDA 43510MY1305€ 22,80€ 28,50Kit revisione pompa freno posteriore TOURMAX MSR-105 HONDA
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Ganasce freno Ferodo FSB718
Coppia ganasce freno Ferodo FSB718
€ 32,00€ 39,25Ganasce freno Ferodo FSB718
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Disco freno anteriore wave NG Brake Disc NG 1222X KYMCO/KAWASAKI
Disco anteriore fisso wave NG Brake Disc
Diametro esterno 260 mm
Diametro interno 58 mm
5 fori€ 97,35€ 121,70Disco freno anteriore wave NG Brake Disc NG 1222X KYMCO/KAWASAKI
€ 97,35€ 121,70 -
Disco freno anteriore NG Brake Disc NG 1345 KYMCO
Disco anteriore fisso NG Brake Disc
Diametro esterno 220 mm
Diametro interno 89,5 mm
5 fori€ 55,05€ 68,80Disco freno anteriore NG Brake Disc NG 1345 KYMCO
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Disco freno anteriore flottante Braking R-FLO RL8002
Disco flottante anteriore tondo R-FLO
Diametro esterno 267 mm
Diametro interno 132 mm
5 fori€ 125,10€ 166,80Disco freno anteriore flottante Braking R-FLO RL8002
€ 125,10€ 166,80 -
Disco freno anteriore flottante WAVE Braking W-FLO YA45FLD SX / YA46FLD DX
Disco flottante anteriore W-Flo
Diametro esterno 267 mm
Diametro interno 132 mm
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ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.€ 167,70 – € 335,40Disco freno anteriore flottante WAVE Braking W-FLO YA45FLD SX / YA46FLD DX
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