L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
-
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2361A3+ anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 34,50€ 46,00Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2361A3+ anteriori
€ 34,50€ 46,00 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 1084RX3 posteriori
Pastiglie freno posteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 35,50€ 47,40Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 1084RX3 posteriori
€ 35,50€ 47,40 -
Pastiglie freno SBS 634 anteriori YAMAHA TDM 900 – MT01 1700 05-06 – MT07 700 – MT09 850/890 – MT10 1000 – Super Ténéré 1200
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nella mescola:
- HS – SINTER: mescola sinterizzata per moto ad alte prestazioni, sport, touring e adventure, garantisce ottimo rendimento e durata in tutte le condizioni
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 33,55€ 40,90 -
Pastiglie freno SBS 645 anteriori YAMAHA TDM 850 96-01 – V-Max 1200 93-06 – FZR 600 90-91 – FZR 1000 89-90
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: mescola ceramic per uso generico su strada, con prestazioni buone ad un prezzo contenuto
- HS – SINTER: mescola sinterizzata per moto ad alte prestazioni, sport, touring e adventure, garantisce ottimo rendimento e durata in tutte le condizioni
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 25,80 – € 33,55 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2352A3+ anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 34,50€ 46,00Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2352A3+ anteriori
€ 34,50€ 46,00 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2352XBK5 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 40,20€ 53,60Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2352XBK5 anteriori
€ 40,20€ 53,60 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2298RX3 posteriori
Pastiglie freno posteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 35,50€ 47,40Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2298RX3 posteriori
€ 35,50€ 47,40 -
Pastiglie freno SBS 555 posteriori YAMAHA TDM 850 – FZR 1000 – XJR 1200 – XJR 1300 99-01 – Bulldog 1100
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: mescola ceramic per uso generico su strada, con prestazioni buone ad un prezzo contenuto
- LS – SINTER: mescola sinterizzata per moto ad alte prestazioni, sport, touring e adventure, garantisce ottimo rendimento e durata in tutte le condizioni
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 25,80 – € 37,00 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2361XBK5 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 40,20€ 53,60Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2361XBK5 anteriori
€ 40,20€ 53,60 -
Pastiglie freno SBS 769 posteriori YAMAHA TDM 900 – FJR 1300 – Super Ténéré 1200
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: mescola ceramic per uso generico su strada, con prestazioni buone ad un prezzo contenuto
- LS – SINTER: mescola sinterizzata per moto ad alte prestazioni, sport, touring e adventure, garantisce ottimo rendimento e durata in tutte le condizioni
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 25,80 – € 37,00 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2311A3+ anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 34,50€ 46,00Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2311A3+ anteriori
€ 34,50€ 46,00 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2256A3+ anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 34,50€ 46,00Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2256A3+ anteriori
€ 34,50€ 46,00