L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Disco freno anteriore flottante NG 404 APRILIA – DUCATI – YAMAHA
Disco freno anteriore flottante NG 404 APRILIA – DUCATI – YAMAHA
Diametro esterno 298 mm
Diametro interno 64 mm
6 fori€ 202,10€ 252,60Disco freno anteriore flottante NG 404 APRILIA – DUCATI – YAMAHA
€ 202,10€ 252,60 -
Disco freno posteriore flottante NG Brake Disc NG 294 YAMAHA
Disco posteriore flottante NG Brake Disc
Diametro esterno 298 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 202,10€ 252,60Disco freno posteriore flottante NG Brake Disc NG 294 YAMAHA
€ 202,10€ 252,60 -
Disco freno anteriore flottante NG Brake Disc NG 294 YAMAHA
Disco anteriore flottante NG Brake Disc
Diametro esterno 298 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 202,10€ 252,60Disco freno anteriore flottante NG Brake Disc NG 294 YAMAHA
€ 202,10€ 252,60 -
Disco freno anteriore flottante NG Brake Disc NG 902 YAMAHA
Disco anteriore flottante NG Brake Disc
Diametro esterno 310 mm
Diametro interno 132 mm
5 fori€ 202,10€ 252,60Disco freno anteriore flottante NG Brake Disc NG 902 YAMAHA
€ 202,10€ 252,60 -
Kit revisione pinze freno anteriori JMP YAMAHA
Kit revisione pinze freno per vari modelli YAMAHA perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il contenuto del kit è progettato per le due pinze anteriori con componenti di alta qualità.€ 147,60 -
Kit disco freno anteriore tondo EBC + Pastiglie sinterizzate anteriori EBC Kymco People GTI 125 200 300i 10-20
Kit disco freno anteriore tondo EBC + Pastiglie sinterizzate anteriori EBC Kymco People GTI 125 200 300i 10-20
€ 112,50€ 145,00 -
Kit tubi freno ACCOSSATO YAMAHA TDM 850 97-01
Kit tubi freno ACCOSSATO in treccia areonautica per YAMAHA TDM 850 97-01 composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
Ogni tubo connette direttamente la pompa freni a ciascuna pinza sia anteriore che posteriore.
- Colore tubi: nero
- Tipo raccordi: acciaio inox
- Tubi diretti
€ 110,00 -
Disco freno posteriore NG Brake Disc NG 636 DUCATI – YAMAHA
Disco posteriore fisso NG Brake Disc
Diametro esterno 245 mm
Diametro interno 115 mm
6 fori€ 102,00€ 128,30Disco freno posteriore NG Brake Disc NG 636 DUCATI – YAMAHA
€ 102,00€ 128,30 -
Disco freno posteriore NG Brake Disc NG 321 YAMAHA
Disco posteriore fisso NG Brake Disc
Diametro esterno 282 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 100,05€ 125,05Disco freno posteriore NG Brake Disc NG 321 YAMAHA
€ 100,05€ 125,05 -
Disco freno anteriore NG Brake Disc NG 321 YAMAHA
Disco anteriore fisso NG Brake Disc
Diametro esterno 282 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 100,05€ 125,05Disco freno anteriore NG Brake Disc NG 321 YAMAHA
€ 100,05€ 125,05 -
Disco freno anteriore wave NG Brake Disc NG 1222X KYMCO/KAWASAKI
Disco anteriore fisso wave NG Brake Disc
Diametro esterno 260 mm
Diametro interno 58 mm
5 fori€ 97,35€ 121,70Disco freno anteriore wave NG Brake Disc NG 1222X KYMCO/KAWASAKI
€ 97,35€ 121,70 -
Disco freno posteriore fisso Ferodo R FMD0023R
Disco tondo fisso tradizionale Ferodo R posteriore
Diametro esterno 245 mm
Diametro interno 115 mm
Spessore 4 mm
6 fori
Diametro fori 8,5 mm
Interasse fori 133 mm€ 69,90€ 85,00Disco freno posteriore fisso Ferodo R FMD0023R
€ 69,90€ 85,00