L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Kit tubi freno ACCOSSATO YAMAHA TDM 850 97-01
Kit tubi freno ACCOSSATO in treccia areonautica per YAMAHA TDM 850 97-01 composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
Ogni tubo connette direttamente la pompa freni a ciascuna pinza sia anteriore che posteriore.
- Colore tubi: nero
- Tipo raccordi: acciaio inox
- Tubi diretti
€ 110,00 -
Kit revisione pinze freno anteriori TOURMAX BCF-213 YAMAHA
Kit revisione pinze freno per vari modelli YAMAHA perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il contenuto del kit è progettato per le due pinze anteriori con componenti di alta qualità.€ 88,40€ 110,50Kit revisione pinze freno anteriori TOURMAX BCF-213 YAMAHA
€ 88,40€ 110,50 -
Kit revisione pinze freno anteriori TOURMAX BCF-212 YAMAHA
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Disco freno posteriore fisso Ferodo R FMD0023R
Disco tondo fisso tradizionale Ferodo R posteriore
Diametro esterno 245 mm
Diametro interno 115 mm
Spessore 4 mm
6 fori
Diametro fori 8,5 mm
Interasse fori 133 mm€ 69,90€ 85,00Disco freno posteriore fisso Ferodo R FMD0023R
€ 69,90€ 85,00 -
Kit revisione pinze freno anteriori ALL BALLS 18-3083 YAMAHA
Kit revisione pinze freno per vari modelli YAMAHA perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il contenuto del kit è progettato per la pinza anteriore con componenti di alta qualità.€ 46,53€ 54,74Kit revisione pinze freno anteriori ALL BALLS 18-3083 YAMAHA
€ 46,53€ 54,74 -
Kit revisione pinze freno anteriori ALL BALLS 18-3093 YAMAHA
Kit revisione pinze freno per vari modelli YAMAHA perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il contenuto del kit è progettato per la pinza anteriore con componenti di alta qualità.€ 37,99 -
Kit revisione pompa freno posteriore ALL BALLS 18-1080 YAMAHA
Kit revisione pompa freno posteriore ALL BALLS 18-1080 YAMAHA
€ 32,67€ 38,44 -
Ganasce freno Ferodo FSB718
Coppia ganasce freno Ferodo FSB718
€ 32,00€ 39,25Ganasce freno Ferodo FSB718
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Pastiglie freno sinterizzate Ferodo FDB736ST anteriori
Coppia di pastiglie freno anteriori sinterizzate Moto On Road Ferodo
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 31,70€ 45,30Pastiglie freno sinterizzate Ferodo FDB736ST anteriori
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Kit revisione pinza freno posteriore ALL BALLS 18-3197 YAMAHA
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Kit revisione pinza freno posteriore ALL BALLS 18-3192 YAMAHA
Kit revisione pinza freno per vari modelli YAMAHA perfettamente compatibile con ricambio originale.
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Kit revisione pompa freno anteriore ALL BALLS 18-1059 YAMAHA
Kit revisione pompa freno anteriore ALL BALLS 18-1059 YAMAHA
OEM REF.:
YAMAHA 4TX258070400
YAMAHA 3VDW00415000€ 24,29€ 28,58Kit revisione pompa freno anteriore ALL BALLS 18-1059 YAMAHA
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