L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA T-Max XP 500 04-07 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA T-Max XP 500 04-07 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 212,25 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA R3 YZF 321 15-23 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA R3 YZF 321 15-23 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 91,50 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA Fazer FZ6-S2 600 07-09 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA Fazer FZ6-S2 600 07-09 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 141,50 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA FZ6-S2 600 07-10 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA FZ6-S2 600 07-10 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 141,50 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA FZ6-N 600 04-07 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA FZ6-N 600 04-07 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 141,50 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA MT-03 660 06-14 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA MT-03 660 06-14 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 150,05 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA FZ8-N 800 11-15 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA FZ8-N 800 11-15 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
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€ 143,95 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA FZ1-N 1000 06-15 – Fazer FZ1-S 1000 06-15 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA FZ1-N 1000 06-15 – Fazer FZ1-S 1000 06-15 (no ABS) composto da:
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- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 142,75 -
Kit tubi freno ALLEGRI TRIUMPH Daytona 675 09-13 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per TRIUMPH Daytona 675 09-13 (no ABS) composto da:
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- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 147,60 -
Kit tubi freno ALLEGRI TRIUMPH Speed Triple 1050 05-07 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per TRIUMPH Speed Triple 1050 05-07 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 147,60 -
Kit tubi freno ALLEGRI SUZUKI GSR 600 06-10 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per SUZUKI GSR 600 06-10 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 142,75 -
Kit tubi freno ALLEGRI SUZUKI Bandit N GSF 650 05-06 – Bandit S GSF 650 05-06 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per SUZUKI Bandit GSF N 650 05-06 – Bandit S GSF 650 05-06 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 146,40