L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
-
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 1224A3+ anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 34,50€ 46,00Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 1224A3+ anteriori
€ 34,50€ 46,00 -
Kit revisione pinza freno posteriore JMP YAMAHA
Kit revisione pinze freno per vari modelli YAMAHA perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il contenuto del kit è progettato per la pinza posteriore con componenti di alta qualità.€ 28,75 -
Kit tubi freno ACCOSSATO YAMAHA TDM 850 97-01
Kit tubi freno ACCOSSATO in treccia areonautica per YAMAHA TDM 850 97-01 composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
Ogni tubo connette direttamente la pompa freni a ciascuna pinza sia anteriore che posteriore.
- Colore tubi: nero
- Tipo raccordi: acciaio inox
- Tubi diretti
€ 110,00 -
Kit revisione pinze freno anteriori TOURMAX BCF-212 YAMAHA
Kit revisione pinze freno per vari modelli YAMAHA perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il contenuto del kit è progettato per le due pinze anteriori con componenti di alta qualità.€ 88,40€ 110,50Kit revisione pinze freno anteriori TOURMAX BCF-212 YAMAHA
€ 88,40€ 110,50 -
Kit revisione pompa freno posteriore ALL BALLS 18-1080 YAMAHA
Kit revisione pompa freno posteriore ALL BALLS 18-1080 YAMAHA
€ 32,67€ 38,44 -
Pastiglie freno Carbon Ceramic Brembo 07BB0347 posteriori
Coppia di pastiglie freno anteriori Carbon Ceramic Brembo 07BB0347
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 34,45€ 43,05Pastiglie freno Carbon Ceramic Brembo 07BB0347 posteriori
€ 34,45€ 43,05 -
Pastiglie freno Carbon Ceramic Brembo 07BB0347 anteriori
Coppia di pastiglie freno anteriori Carbon Ceramic Brembo 07BB0347
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 34,45€ 43,05Pastiglie freno Carbon Ceramic Brembo 07BB0347 anteriori
€ 34,45€ 43,05 -
Disco freno anteriore semi flottante Braking S3 S38006 per scooter
Disco semi flottante anteriore destro/sinistro con profilo WAVE
Diametro esterno 260 mm
Diametro interno 105 mm
5 fori€ 135,80€ 169,70Disco freno anteriore semi flottante Braking S3 S38006 per scooter
€ 135,80€ 169,70 -
Pastiglie freno Carbon Ceramic Brembo 07YA3908 posteriori
Coppia di pastiglie freno posteriori Carbon Ceramic Brembo 07YA3908
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 31,60€ 39,50Pastiglie freno Carbon Ceramic Brembo 07YA3908 posteriori
€ 31,60€ 39,50 -
Pastiglie freno Carbon Ceramic Brembo 07YA2307 anteriori
Coppia di pastiglie freno anteriori Carbon Ceramic Brembo 07YA2307
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 28,05€ 35,05Pastiglie freno Carbon Ceramic Brembo 07YA2307 anteriori
€ 28,05€ 35,05 -
Pastiglie freno SBS 769 posteriori YAMAHA TDM 900 – FJR 1300 – Super Ténéré 1200
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: mescola ceramic per uso generico su strada, con prestazioni buone ad un prezzo contenuto
- LS – SINTER: mescola sinterizzata per moto ad alte prestazioni, sport, touring e adventure, garantisce ottimo rendimento e durata in tutte le condizioni
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 25,80 – € 37,00 -
Kit revisione pompa freno posteriore TOURMAX MSB-101 HONDA
Kit revisione pompa freno posteriore TOURMAX MSB-101 HONDA
OEM REF.: HONDA 45530471831
€ 23,60€ 26,20Kit revisione pompa freno posteriore TOURMAX MSB-101 HONDA
€ 23,60€ 26,20