L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
-
Pastiglie freno sinterizzate Braking 787 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 33,60€ 44,80Pastiglie freno sinterizzate Braking 787 CM55 anteriori
€ 33,60€ 44,80 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 782 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 33,60€ 44,80Pastiglie freno sinterizzate Braking 782 CM55 anteriori
€ 33,60€ 44,80 -
Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK133 DX/SX
Disco flottante anteriore con profilo WAVE
- Diametro esterno 310 mm
- Diametro interno 94 mm
- 5 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.
€ 215,00 – € 430,00Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK133 DX/SX
€ 215,00 – € 430,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX05
Disco flottante anteriore tondo R-STX
Diametro esterno 296 mm
Diametro interno 62 mm
6 fori€ 205,00€ 271,00Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX05
€ 205,00€ 271,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX134
Disco flottante anteriore tondo R-STX
Diametro esterno 330 mm
Diametro interno 72 mm
5 fori€ 205,00€ 271,00Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX134
€ 205,00€ 271,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK005 DX/SX
Disco flottante anteriore con profilo WAVE
- Diametro esterno 296 mm
- Diametro interno 62 mm
- 6 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.
€ 215,00 – € 430,00Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK005 DX/SX
€ 215,00 – € 430,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK140 DX/SX
Disco flottante anteriore con profilo WAVE
- Diametro esterno 310 mm
- Diametro interno 62 mm
- 6 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.
€ 215,00 – € 430,00Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK140 DX/SX
€ 215,00 – € 430,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK134 DX/SX
Disco flottante anteriore con profilo WAVE
- Diametro esterno 330 mm
- Diametro interno 72 mm
- 5 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.
€ 215,00 – € 430,00Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK134 DX/SX
€ 215,00 – € 430,00 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 720 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 33,60€ 44,80Pastiglie freno sinterizzate Braking 720 CM55 anteriori
€ 33,60€ 44,80 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 910 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 41,80€ 55,65Pastiglie freno sinterizzate Braking 910 CM55 anteriori
€ 41,80€ 55,65 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 899 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 30,50€ 40,60Pastiglie freno sinterizzate Braking 899 CM55 anteriori
€ 30,50€ 40,60 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 971 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 30,50€ 40,60Pastiglie freno sinterizzate Braking 971 CM55 anteriori
€ 30,50€ 40,60