L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Kit tubi freno ALLEGRI BMW S RR 1000 19-23 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per BMW S RR 1000 19-23 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 161,05 -
Kit tubi freno ALLEGRI BMW S RR 1000 15-18 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per BMW S RR 1000 15-18 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 148,85 -
Kit tubi freno ALLEGRI BMW S RR 1000 09-14 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per BMW S RR 1000 09-14 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
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- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
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€ 143,95 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA MT-09 850 13-16 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA MT-09 850 13-16 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
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- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 147,60 -
Kit revisione pompa freno posteriore TOURMAX MSR-105 HONDA
Kit revisione pompa freno posteriore TOURMAX MSR-105 HONDA
OEM REF.:
HONDA 43500MS8612
HONDA 43510MFJD01
HONDA 43510MFL006
HONDA 43510MY1305€ 22,80€ 28,50Kit revisione pompa freno posteriore TOURMAX MSR-105 HONDA
€ 22,80€ 28,50 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 1273XBK5 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 40,20€ 53,60Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 1273XBK5 anteriori
€ 40,20€ 53,60 -
Pastiglie freno Sinter Brembo 07YA39SP
Coppia di pastiglie freno posteriori sinterizzate Brembo 07YA39SP
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 37,05€ 46,30Pastiglie freno Sinter Brembo 07YA39SP
€ 37,05€ 46,30 -
Pastiglie freno Sinter Brembo 07HO36SP posteriori
Coppia di pastiglie freno posteriori sinterizzate Brembo 07HO36SP
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 38,70€ 48,35Pastiglie freno Sinter Brembo 07HO36SP posteriori
€ 38,70€ 48,35 -
Pastiglie freno Carbon Ceramic Brembo 07YA1107 anteriori
Coppia di pastiglie freno anteriori Carbon Ceramic Brembo 07YA1107
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 28,05€ 35,05Pastiglie freno Carbon Ceramic Brembo 07YA1107 anteriori
€ 28,05€ 35,05 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 1033XBK5 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 56,85€ 75,80Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 1033XBK5 anteriori
€ 56,85€ 75,80 -
Ganasce freno Ferodo FSB718
Coppia ganasce freno Ferodo FSB718
€ 32,00€ 39,25Ganasce freno Ferodo FSB718
€ 32,00€ 39,25 -
Pastiglie freno Sinter Brembo 07YA23SA anteriori
Coppia di pastiglie freno anteriori sinterizzate Brembo 07YA23SA
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 38,05€ 47,55Pastiglie freno Sinter Brembo 07YA23SA anteriori
€ 38,05€ 47,55