L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Disco freno anteriore flottante Brembo serie oro 78B408A2 APRILIA – DUCATI – YAMAHA
Disco freno anteriore flottante Brembo serie oro 78B408A2 APRILIA – DUCATI – YAMAHA
Diametro esterno 298 mm
Diametro interno 64 mm
6 fori€ 249,50€ 356,40 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA T-Max XP 500 04-07 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA T-Max XP 500 04-07 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 212,25 -
Disco freno anteriore flottante NG 404 APRILIA – DUCATI – YAMAHA
Disco freno anteriore flottante NG 404 APRILIA – DUCATI – YAMAHA
Diametro esterno 298 mm
Diametro interno 64 mm
6 fori€ 202,10€ 252,60Disco freno anteriore flottante NG 404 APRILIA – DUCATI – YAMAHA
€ 202,10€ 252,60 -
Disco freno posteriore flottante NG Brake Disc NG 294 YAMAHA
Disco posteriore flottante NG Brake Disc
Diametro esterno 298 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 202,10€ 252,60Disco freno posteriore flottante NG Brake Disc NG 294 YAMAHA
€ 202,10€ 252,60 -
Disco freno anteriore flottante NG Brake Disc NG 294 YAMAHA
Disco anteriore flottante NG Brake Disc
Diametro esterno 298 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 202,10€ 252,60Disco freno anteriore flottante NG Brake Disc NG 294 YAMAHA
€ 202,10€ 252,60 -
Disco freno anteriore flottante NG Brake Disc NG 902 YAMAHA
Disco anteriore flottante NG Brake Disc
Diametro esterno 310 mm
Diametro interno 132 mm
5 fori€ 202,10€ 252,60Disco freno anteriore flottante NG Brake Disc NG 902 YAMAHA
€ 202,10€ 252,60 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA T-Max XP 500 08-11 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA T-Max XP 500 08-11 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 193,95 -
Kit tubi freno ALLEGRI BMW S RR 1000 19-23 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per BMW S RR 1000 19-23 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 161,05 -
Kit tubi freno ALLEGRI HONDA CBR RR 1000 17-19 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per HONDA CBR RR 1000 17-19 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 157,40 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA MT-03 660 06-14 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA MT-03 660 06-14 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 150,05 -
Kit tubi freno ALLEGRI BMW S RR 1000 15-18 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per BMW S RR 1000 15-18 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 148,85 -
Kit tubi freno ALLEGRI TRIUMPH Daytona 675 09-13 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per TRIUMPH Daytona 675 09-13 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 147,60