Chiunque sia un appassionato di moto e veicoli a due ruote sa che deve prestare attenzione al Kit Trasmissione. In effetti, quest’ultimo elemento è fondamentale per garantire il giusto funzionamento della propria moto. Tuttavia, forse non tutti sanno come si compone un buon Kit trasmissione Moto e quali siano le caratteristiche che lo contraddistinguono. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Esistono tre modelli di trasmissione vale a dire a catena, a cinghia e a cardano. Tuttavia, la più utilizzata e usata in assoluto è la trasmissione a catena. Quest’ultima viene composta a sua volta da elementi come il pignone, la catena e la corona. Per questa ragione, è bene concentrarsi su questa tipologia rispetto alle altre. Ad ogni modo, nel nostro sito sono disponibili kit per riparare e ottimizzare trasmissioni a cardano oppure a cinghia. Qualora non sia possibile trovare il kit che fa al caso proprio, è possibile contattare il reparto assistenza e richiedere maggiori informazioni.

Il Pignone

Il pignone è una piccola ruota dentata che è collegato all’alberino secondario del cambio. Questo elemento esegue un moto rotante che attiva la catena. Quest’ultima a sua volta muove la corona e ciò fa in modo alla moto di muoversi. Solitamente, un pignone di buona qualità viene realizzato in acciaio temprato. Tuttavia, chi desidera avere una moto leggera e scattante può anche scegliere i modelli alleggeriti con fori.

La Catena

La catena è un elemento formato da una serie di anelli collegati grazie a delle piastrine. Questo strumento è fondamentale per la trasmissione e viene realizzato in acciaio temprato. Per questa ragione, tra le caratteristiche più importanti di questo accessorio ci sono flessibilità e resistenza alle sollecitazioni.

La Corona

Infine, tra gli elementi più importanti della trasmissione c’è la corona. Quest’ultima è una ruota dentata che trasmette il movimento alla moto. Può essere composta da 32 denti oppure da 64 denti. Tale elemento viene realizzato solitamente con due materiali diversi: in acciaio oppure in ergal. Come si può intuire, l’acciaio favorisce la resistenza mentre l’ergal è un materiale leggero e flessibile.

Semplice, perché in questo modo è possibile visionare più modelli, avere un rapido servizio di spedizione e vantaggi per quanto riguarda l’acquisto già in kit di marca DID, sicuramente già disponibile anche per la tua moto sul nostro sito.

Menu