Nelle moto, il cuscinetto di sterzo a sfera, solitamente di primo equipaggiamento sulle moto e sugli scooter, collega la ruota anteriore al resto della moto. Il cuscinetto di sterzo è un componente molto importante che va ad influenzare in maniera determinante il comportamento di guida e la stabilità della moto stessa. La sua funzione principale è quella di fornire una sterzata regolare e stabile ed una rotazione dello sterzo fluida. Proprio per questo è fondamentale mantenerli in buono stato sostituendoli ai primi segnali di usura.

Il cuscinetto è formato da due anelli, uno interno ed uno esterno, chiamati corse. Tra i due anelli si muovono delle palline che supportano l’elemento rotante, contribuiscono a ridurre l’attrito di rotazione, a preservare la sede di rotazione ed a limitare il pericolo d’intrusione di polvere. Riducendo l’attrito tra le varie parti in movimento, infatti, il cuscinetto svolge l’importante funzione di ridurre la presenza di detriti che potrebbero danneggiare i meccanismi. Ogni cuscinetto ha una pista interna ed una esterna e nelle moto moderne, i cuscinetti a sfera sono ingabbiati.

La presenza dei cuscinetti è talmente rilevante per il corretto funzionamento della moto da richiedere una manutenzione costante per non perdere la loro efficienza. Nel momento in cui dovesse emergere un malfunzionamento o se ne sospettasse l’usura, i cuscinetti vanno sostituiti con altri nuovi. E’ sempre consigliabile sostituire i cuscinetti contemporaneamente.

iMotoRicambi propone cuscinetti a rulli, molto più performanti di quelli a sfera, più longevi e più resistenti. Inoltre questi ultimi non si deformano perchè non creano solchi, al contrario dei cuscinetti a sfera

I cuscinetti della testa di sterzo usurati comportano una scarsa sensibilità dello sterzo, una sorta di resistenza che rende lo sterzo più duro. Una perdita di stabilità generale, soprattutto nelle curve a lungo raggio, un rumore metallico all’estremità anteriore. Inoltre, cuscinetti consumati o scarsamente ingrassati, fanno perdere stabilità e fluidità allo sterzo, in pratica lo sterzo si impunta in una determinata posizione rendendo difficile la sterzata.

Cuscinetti rovinati o danneggiati vanno ad alterare anche la tenuta di strada, la moto tenderà a virare verso un lato e sarà più ostica da guidare.
In poche parole, quando i cuscinetti devono essere cambiati, la moto invia molti segnali che non vanno sottovalutati. Senza aspettare i sintomi più gravi, appena si percepiscono anche solo lievi punti di arresto, è necessario sostituire i cuscinetti.

Una buona manutenzione non solo allunga la vita alla moto, permettendo un buon funzionamento di tutti i componenti, ma permette di mantenere inalterata, la sicurezza alla guida. i Moto Ricambi vi propone una vasta scelta di cuscinetti a sfera di sterzo a rulli delle migliori marche.

Menu