L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
-
Kit revisione pompa freno anteriore TOURMAX MSB-101 HONDA
Kit revisione pompa freno anteriore TOURMAX MSB-101 HONDA
OEM REF.: HONDA 45530471831
€ 23,60€ 26,20Kit revisione pompa freno anteriore TOURMAX MSB-101 HONDA
€ 23,60€ 26,20 -
Kit revisione pompa freno anteriore ALL BALLS 18-1059 YAMAHA
Kit revisione pompa freno anteriore ALL BALLS 18-1059 YAMAHA
OEM REF.:
YAMAHA 4TX258070400
YAMAHA 3VDW00415000€ 24,29€ 28,58Kit revisione pompa freno anteriore ALL BALLS 18-1059 YAMAHA
€ 24,29€ 28,58 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2794A3+ anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 34,50€ 46,00Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 2794A3+ anteriori
€ 34,50€ 46,00 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 643043MSC posteriori
Mescola sinterizzata ideale per i maxi-scooter (oltre 110cc)
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 22,30€ 29,70Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 643043MSC posteriori
€ 22,30€ 29,70 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 643043MSC anteriori
Mescola sinterizzata ideale per i maxi-scooter (oltre 110cc)
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 22,30€ 29,70Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 643043MSC anteriori
€ 22,30€ 29,70 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 643043SC posteriori
Mescola sinterizzata ideale per scooter piccoli e medi (fino a 110cc)
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 18,10€ 24,15Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 643043SC posteriori
€ 18,10€ 24,15 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 643043SC anteriori
Mescola sinterizzata ideale per scooter piccoli e medi (fino a 110cc)
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 18,10€ 24,15Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 643043SC anteriori
€ 18,10€ 24,15 -
Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK129 SX
Disco flottante anteriore sinistro con profilo WAVE
- Diametro esterno 320 mm
- Diametro interno 144 mm
- 6 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo.
€ 215,00€ 299,40Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK129 SX
€ 215,00€ 299,40 -
Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX83
Disco flottante anteriore tondo R-STX
Diametro esterno 320 mm
Diametro interno 78 mm
5 fori€ 205,00€ 271,00Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX83
€ 205,00€ 271,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK102 DX/SX
Disco flottante anteriore con profilo WAVE
- Diametro esterno 320 mm
- Diametro interno 150 mm
- 5 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.
€ 215,00 – € 430,00Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK102 DX/SX
€ 215,00 – € 430,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK083 DX/SX
Disco flottante anteriore con profilo WAVE
- Diametro esterno 320 mm
- Diametro interno 78 mm
- 5 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.
€ 215,00 – € 430,00Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK083 DX/SX
€ 215,00 – € 430,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking R-FLO RL7011
Disco flottante anteriore tondo R-FLO
Diametro esterno 320 mm
Diametro interno 150 mm
5 fori€ 145,00€ 199,60Disco freno anteriore flottante Braking R-FLO RL7011
€ 145,00€ 199,60