L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
-
Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX21
Disco flottante anteriore tondo R-STX
Diametro esterno 300 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 205,00€ 271,00Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX21
€ 205,00€ 271,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK001 DX/SX
Disco flottante anteriore con profilo WAVE
- Diametro esterno 320 mm
- Diametro interno 64 mm
- 6 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.
€ 215,00 – € 430,00Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK001 DX/SX
€ 215,00 – € 430,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK130 DX/SX
Disco flottante anteriore con profilo WAVE
- Diametro esterno 320 mm
- Diametro interno 137 mm
- 6 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.
€ 215,00 – € 430,00Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK130 DX/SX
€ 215,00 – € 430,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK021 DX/SX
Disco flottante anteriore con profilo WAVE
- Diametro esterno 300 mm
- Diametro interno 132 mm
- 6 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.
€ 215,00 – € 430,00Disco freno anteriore flottante Braking SK2 WK021 DX/SX
€ 215,00 – € 430,00 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 952 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 33,60€ 44,80Pastiglie freno sinterizzate Braking 952 CM55 anteriori
€ 33,60€ 44,80 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 1233A3+ anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 34,50€ 46,00Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 1233A3+ anteriori
€ 34,50€ 46,00 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 716 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 33,60€ 44,80Pastiglie freno sinterizzate Braking 716 CM55 anteriori
€ 33,60€ 44,80 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 870 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 44,80€ 59,70Pastiglie freno sinterizzate Braking 870 CM55 anteriori
€ 44,80€ 59,70 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 784 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 33,60€ 44,80Pastiglie freno sinterizzate Braking 784 CM55 anteriori
€ 33,60€ 44,80 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 786 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 33,60€ 44,80Pastiglie freno sinterizzate Braking 786 CM55 anteriori
€ 33,60€ 44,80 -
Kit revisione pinza freno JMP HONDA
Kit revisione pinza freno per vari modelli HONDA perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il contenuto del kit è progettato per la pinza posteriore con componenti di alta qualità.€ 42,90 -
Pompa freno anteriore BRAKING RS-B1 Nera – disponibile Ø16 – Ø19 mm – NO modelli BMW
Pompa freno anteriore BRAKING RS-B1 Nera disponibile Ø16 – Ø19 mm – NO modelli BMW
-
- Diametro pistoncino disponibile nelle misure Ø16 – Ø19
- Tipo radiale
- Leva nera pluriregolabile ricavata dal pieno
- Serbatoio dell’olio incluso
- Interruttore dello stop e braccialetto per lo specchietto inclusi
-
- Non adatta a modelli BMW
- Usare solo con olio DOT4 – DOT5.1
€ 233,75€ 275,00 -