L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Set 4 pastiglie freno SBS 146 anteriori SUZUKI Burgman 250 – Burgman 400 98-06
Set quattro pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
- CT – CARBON: per scooter di media cilindrata, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni buone in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 18,65 – € 23,70 -
Pastiglie freno SBS 230 posteriori YAMAHA X Max ABS 125 18-22 – X Max Tech Max ABS 125 21-22 – X Max 300 – Tricity 300
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nella mescola:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
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€ 15,50€ 18,20 -
Pastiglie freno SBS 154 anteriori KYMCO Agility R16 50/125/150/200 – People 50/125/150 – People S 200 – Super 8 50/125/150 – SYM HD 125
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
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E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 13,60 – € 15,35 -
Olio idraulico MAGURA BLOOD – confezione da 100 ml
Olio idraulico di alta qualità MAGURA BLOOD a base di olio minerale
Confezione da 100 ml€ 12,00 -
Disco freno posteriore NG Brake Disc NG 636 DUCATI – YAMAHA
Disco posteriore fisso NG Brake Disc
Diametro esterno 245 mm
Diametro interno 115 mm
6 fori€ 102,00€ 128,30Disco freno posteriore NG Brake Disc NG 636 DUCATI – YAMAHA
€ 102,00€ 128,30 -
Disco freno posteriore Braking W-Fix WF8505 TMax
Disco WAVE fisso Braking W-Fix posteriore
Diametro esterno 282 mm
Diametro interno 132 mm
5 fori€ 70,00€ 105,20Disco freno posteriore Braking W-Fix WF8505 TMax
€ 70,00€ 105,20 -
Pastiglie freno semi-metalliche Braking 773 SM1 posteriori
Pastiglie freno posteriori semi-metalliche Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 23,00€ 30,60Pastiglie freno semi-metalliche Braking 773 SM1 posteriori
€ 23,00€ 30,60 -
Pastiglie freno Sinter Brembo 07HO36SP posteriori
Coppia di pastiglie freno posteriori sinterizzate Brembo 07HO36SP
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 38,70€ 48,35Pastiglie freno Sinter Brembo 07HO36SP posteriori
€ 38,70€ 48,35 -
Pastiglie freno SBS 814 anteriori
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: mescola ceramic per uso generico su strada, con prestazioni buone ad un prezzo contenuto
- HS – SINTER: mescola sinterizzata per moto ad alte prestazioni, sport, touring e adventure, garantisce ottimo rendimento e durata in tutte le condizioni
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 25,80 – € 33,55 -
Pastiglie freno SBS 706 anteriori
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: mescola ceramic per uso generico su strada, con prestazioni buone ad un prezzo contenuto
- HS – SINTER: mescola sinterizzata per moto ad alte prestazioni, sport, touring e adventure, garantisce ottimo rendimento e durata in tutte le condizioni
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 25,80 – € 33,55 -
Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 1033XBK5 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate CL Brakes
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 56,85€ 75,80Pastiglie freno sinterizzate CL Brakes 1033XBK5 anteriori
€ 56,85€ 75,80 -
Disco freno anteriore flottante WAVE Braking W-FLO YA45FLD SX / YA46FLD DX
Disco flottante anteriore W-Flo
Diametro esterno 267 mm
Diametro interno 132 mm
5 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.€ 167,70 – € 335,40Disco freno anteriore flottante WAVE Braking W-FLO YA45FLD SX / YA46FLD DX
€ 167,70 – € 335,40