L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
-
Kit revisione pinza freno posteriore ALL BALLS 18-3192 YAMAHA
Kit revisione pinza freno per vari modelli YAMAHA perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il contenuto del kit è progettato per la pinza posteriore con componenti di alta qualità.€ 26,79€ 31,52 -
Kit revisione pompa freno posteriore ALL BALLS 18-1080 YAMAHA
Kit revisione pompa freno posteriore ALL BALLS 18-1080 YAMAHA
€ 32,67€ 38,44 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 930 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 37,70€ 50,15Pastiglie freno sinterizzate Braking 930 CM55 anteriori
€ 37,70€ 50,15 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 892 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 37,70€ 50,15Pastiglie freno sinterizzate Braking 892 CM55 anteriori
€ 37,70€ 50,15 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 784 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 33,60€ 44,80Pastiglie freno sinterizzate Braking 784 CM55 anteriori
€ 33,60€ 44,80 -
Disco freno anteriore Braking R-Fix RF8148S SW-T Honda
Disco tondo fisso tradizionale Braking R-Fix anteriore
Diametro esterno 276 mm
Diametro interno 144 mm
6 fori€ 49,00€ 77,50Disco freno anteriore Braking R-Fix RF8148S SW-T Honda
€ 49,00€ 77,50 -
Disco freno anteriore Braking R-Fix RF8144S per T-MAX X-MAX
Disco tondo fisso tradizionale Braking R-Fix anteriore
Diametro esterno 267 mm
Diametro interno 132 mm
5 fori€ 55,00€ 77,50Disco freno anteriore Braking R-Fix RF8144S per T-MAX X-MAX
€ 55,00€ 77,50 -
Pastiglie freno semi-metalliche Braking 777 SM1 anteriori
Pastiglie freno anteriori semi-metalliche Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 19,40€ 25,75Pastiglie freno semi-metalliche Braking 777 SM1 anteriori
€ 19,40€ 25,75 -
Pastiglie freno semi-metalliche Braking 716 SM1 anteriori
Pastiglie freno anteriori semi-metalliche Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 20,00€ 25,75Pastiglie freno semi-metalliche Braking 716 SM1 anteriori
€ 20,00€ 25,75 -
Pastiglie freno SBS 236 anteriori HONDA Vision 110 17-23
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nella mescola:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 15,10€ 17,75Pastiglie freno SBS 236 anteriori HONDA Vision 110 17-23
€ 15,10€ 17,75 -
Pastiglie freno SBS 833 posteriori
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: mescola ceramic per uso generico su strada, con prestazioni buone ad un prezzo contenuto
- LS – SINTER: mescola sinterizzata per moto ad alte prestazioni, sport, touring e adventure, garantisce ottimo rendimento e durata in tutte le condizioni
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 28,00 – € 40,70 -
Pastiglie freno SBS 519 anteriori
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nella mescola:
- HF – CERAMIC: mescola ceramic per uso generico su strada, con prestazioni buone ad un prezzo contenuto
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 18,80€ 22,95Pastiglie freno SBS 519 anteriori
€ 18,80€ 22,95