L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Pastiglie freno SBS 177 anteriori APRILIA SR Max 125/300 – Sportcity One 50/125 – PIAGGIO Beverly 125/200/250/300 – X8 125/150/200/250/400 – X9 Evolution 125/250 – X10 125/350/500
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
- CT – CARBON: per scooter di media cilindrata, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni buone in ogni condizione
- MS – SINTER: per maxi scooter, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni ottime in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 12,30 – € 21,70 -
Pastiglie freno SBS 143 anteriori HONDA SH 50/100 – SFX 50 – Sky 50 – APRILIA Scarabeo 50 – GILERA Runner 50
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
- CT – CARBON: per scooter di media cilindrata, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni buone in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 7,25 – € 15,35 -
Pastiglie freno SBS 183 anteriori HONDA Forza 125/300 – KYMCO Xciting 250/300/500 – PEUGEOT Geopolis 500 – Satelis 125/400/500/600
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
- CT – CARBON: per scooter di media cilindrata, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni buone in ogni condizione
- MS – SINTER: per maxi scooter, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni ottime in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 15,10 – € 21,70 -
Kit revisione pinza freno posteriore JMP YAMAHA
Kit revisione pinze freno per vari modelli YAMAHA perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il contenuto del kit è progettato per la pinza posteriore con componenti di alta qualità.€ 28,75 -
Pastiglie freno SBS 228 anteriori PIAGGIO Liberty IGET 50/125/150 – Medley 125/150
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nella mescola:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 15,10€ 17,75 -
Kit revisione pinze freno anteriori JMP YAMAHA
Kit revisione pinze freno per vari modelli YAMAHA perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il contenuto del kit è progettato per le due pinze anteriori con componenti di alta qualità.€ 61,80 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA Fazer FZ1-S GT 1000 07-10 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA Fazer FZ1-S GT 1000 07-10 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 145,20 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA T-Max XP 530 12-16 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA T-Max XP 530 12-16 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 145,20 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA T-Max XP 500 08-11 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA T-Max XP 500 08-11 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 193,95 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA T-Max XP 500 04-07 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA T-Max XP 500 04-07 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 212,25 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA R3 YZF 321 15-23 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA R3 YZF 321 15-23 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 91,50 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA Fazer FZ6-S2 600 07-09 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA Fazer FZ6-S2 600 07-09 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 141,50