L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Pastiglie freno SBS 187 posteriori PIAGGIO Beverly 350 – Medley 125/150 – MP3 300/350 – X Evo 125/250 – X7 125/250/300 – X10 125/350/500
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
- CT – CARBON: per scooter di media cilindrata, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni buone in ogni condizione
- MS – SINTER: per maxi scooter, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni ottime in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 12,30 – € 21,70 -
Pastiglie freno SBS 151 anteriori GILERA Nexus 500 – MBK Skyliner 125/150/180/250 – SUZUKI Burgman 150 – YAMAHA Majesty 125/150/180 – Versity 300
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
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E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
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Pastiglie freno SBS 128 anteriori YAMAHA T-Max 500 04-07 – Majesty 250 – Majesty 400 05-13 – ITALJET Jupiter 125/150/250 – MBK Skyliner 250
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
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E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
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Pastiglie freno SBS 151 posteriori MBK Kilibre 300 – YAMAHA Versity 300
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Pastiglie freno SBS 187 anteriori PIAGGIO X Evo 400 – X8 400 – X10 125/350/500
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
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€ 12,30 – € 21,70 -
Pastiglie freno SBS 119 posteriori KYMCO Agility R16 150/200 – Bet & Win 125/150/250 – Dink 125/150/200/250 – Gran Dink 125/150 – Yup 250
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
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La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 12,35 – € 21,70 -
Pastiglie freno SBS 119 anteriori KYMCO Bet & Win 50/125/150/250 – Dink 50/125/150/200/250 – Grand Dink 50/125/150 – Movie 150 – People 250
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
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- MS – SINTER: per maxi scooter, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni ottime in ogni condizione
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€ 12,35 – € 21,70 -
Pastiglie freno semi-metalliche Braking 612 SM1 anteriori
Pastiglie freno anteriori semi-metalliche Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 12,90€ 17,10Pastiglie freno semi-metalliche Braking 612 SM1 anteriori
€ 12,90€ 17,10 -
Pastiglie freno semi-metalliche Braking 612 SM1 posteriori
Pastiglie freno posteriori semi-metalliche Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 12,90€ 17,10Pastiglie freno semi-metalliche Braking 612 SM1 posteriori
€ 12,90€ 17,10 -
Pastiglie freno semi-metalliche Braking 621 SM1 anteriori
Pastiglie freno anteriori semi-metalliche Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 12,90€ 17,10Pastiglie freno semi-metalliche Braking 621 SM1 anteriori
€ 12,90€ 17,10 -
Pastiglie freno semi-metalliche Braking 621 SM1 posteriori
Pastiglie freno posteriori semi-metalliche Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 12,90€ 17,10Pastiglie freno semi-metalliche Braking 621 SM1 posteriori
€ 12,90€ 17,10 -
Pastiglie freno semi-metalliche Braking 744 SM1 anteriori
Pastiglie freno anteriori semi-metalliche Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 12,90€ 17,10Pastiglie freno semi-metalliche Braking 744 SM1 anteriori
€ 12,90€ 17,10