L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Kit tubi freno ACCOSSATO YAMAHA TDM 850 97-01
Kit tubi freno ACCOSSATO in treccia areonautica per YAMAHA TDM 850 97-01 composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
Ogni tubo connette direttamente la pompa freni a ciascuna pinza sia anteriore che posteriore.
- Colore tubi: nero
- Tipo raccordi: acciaio inox
- Tubi diretti
€ 110,00 -
Disco freno posteriore NG Brake Disc NG 636 DUCATI – YAMAHA
Disco posteriore fisso NG Brake Disc
Diametro esterno 245 mm
Diametro interno 115 mm
6 fori€ 102,00€ 128,30Disco freno posteriore NG Brake Disc NG 636 DUCATI – YAMAHA
€ 102,00€ 128,30 -
Disco freno posteriore NG Brake Disc NG 321 YAMAHA
Disco posteriore fisso NG Brake Disc
Diametro esterno 282 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 100,05€ 125,05Disco freno posteriore NG Brake Disc NG 321 YAMAHA
€ 100,05€ 125,05 -
Disco freno anteriore NG Brake Disc NG 321 YAMAHA
Disco anteriore fisso NG Brake Disc
Diametro esterno 282 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 100,05€ 125,05Disco freno anteriore NG Brake Disc NG 321 YAMAHA
€ 100,05€ 125,05 -
Kit tubi freno ALLEGRI HONDA CB R 1000 08-16 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per HONDA CB R 1000 08-16 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 98,80 -
Disco freno anteriore wave NG Brake Disc NG 1222X KYMCO/KAWASAKI
Disco anteriore fisso wave NG Brake Disc
Diametro esterno 260 mm
Diametro interno 58 mm
5 fori€ 97,35€ 121,70Disco freno anteriore wave NG Brake Disc NG 1222X KYMCO/KAWASAKI
€ 97,35€ 121,70 -
Disco freno posteriore Brembo serie oro 68B407H8
Disco freno posteriore Brembo serie oro 68B407H8
Diametro esterno 245 mm
Diametro interno 115 mm
6 fori€ 96,85€ 129,10Disco freno posteriore Brembo serie oro 68B407H8
€ 96,85€ 129,10 -
Kit tubi freno ALLEGRI YAMAHA R3 YZF 321 15-23 (no ABS)
Kit tubi freno ALLEGRI specifico per YAMAHA R3 YZF 321 15-23 (no ABS) composto da:
- n. 2 tubi anteriori
- n. 1 tubo posteriore
- raccorderia necessaria per l’installazione
- Tipo raccordi: ottone White Metal Silver
- Tubi diretti
- Non compatibile con impianti ABS
€ 91,50 -
Kit revisione pinze freno anteriori TOURMAX BCF-213 YAMAHA
Kit revisione pinze freno per vari modelli YAMAHA perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il contenuto del kit è progettato per le due pinze anteriori con componenti di alta qualità.€ 88,40€ 110,50Kit revisione pinze freno anteriori TOURMAX BCF-213 YAMAHA
€ 88,40€ 110,50 -
Kit revisione pinze freno anteriori TOURMAX BCF-212 YAMAHA
Kit revisione pinze freno per vari modelli YAMAHA perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il contenuto del kit è progettato per le due pinze anteriori con componenti di alta qualità.€ 88,40€ 110,50Kit revisione pinze freno anteriori TOURMAX BCF-212 YAMAHA
€ 88,40€ 110,50 -
Disco freno posteriore Brembo serie oro 68B40791
Disco freno posteriore Brembo serie oro 68B40791
Diametro esterno 245 mm
Diametro interno 115 mm
6 fori€ 82,40€ 109,50Disco freno posteriore Brembo serie oro 68B40791
€ 82,40€ 109,50 -
Disco freno posteriore fisso Ferodo R FMD0023R
Disco tondo fisso tradizionale Ferodo R posteriore
Diametro esterno 245 mm
Diametro interno 115 mm
Spessore 4 mm
6 fori
Diametro fori 8,5 mm
Interasse fori 133 mm€ 69,90€ 85,00Disco freno posteriore fisso Ferodo R FMD0023R
€ 69,90€ 85,00