L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
-
Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7103 per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 280 mm
Diametro interno 61,50 mm
6 fori€ 135,80€ 169,70Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7103 per Moto
€ 135,80€ 169,70 -
Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7102 per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 256 mm
Diametro interno 144 mm
4 fori€ 135,80€ 169,70Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7102 per Moto
€ 135,80€ 169,70 -
Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7101 per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 292 mm
Diametro interno 156 mm
5 fori€ 159,70€ 199,60Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7101 per Moto
€ 159,70€ 199,60 -
Disco freno posteriore Braking W-Fix TR03RID per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix posteriore
Diametro esterno 255 mm
Diametro interno 105 mm
4 fori€ 135,80€ 169,70Disco freno posteriore Braking W-Fix TR03RID per Moto
€ 135,80€ 169,70 -
Disco freno posteriore Braking W-Fix SZ41RID per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix posteriore
Diametro esterno 240 mm
Diametro interno 120,50 mm
5 fori€ 135,80€ 169,70Disco freno posteriore Braking W-Fix SZ41RID per Moto
€ 135,80€ 169,70 -
Disco freno posteriore Braking W-Fix SZ22RID per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix posteriore
Diametro esterno 220 mm
Diametro interno 89,50 mm
5 fori€ 112,80€ 141,00Disco freno posteriore Braking W-Fix SZ22RID per Moto
€ 112,80€ 141,00 -
Disco freno posteriore Braking W-Fix SZ08RID per Moto e Scooter
Disco WAVE fisso Braking W-Fix posteriore
Diametro esterno 240 mm
Diametro interno 89,50 mm
5 fori€ 71,80€ 89,70 -
Disco freno posteriore Braking W-Fix SZ08RID per Moto e Scooter
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 240 mm
Diametro interno 89,50 mm
5 fori€ 71,80€ 89,70 -
Disco freno posteriore Braking W-Fix MV01RID per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix posteriore
Diametro esterno 210 mm
Diametro interno 108 mm
4 fori€ 112,80€ 141,00Disco freno posteriore Braking W-Fix MV01RID per Moto
€ 112,80€ 141,00 -
Disco freno posteriore Braking W-Fix KW40RID per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix posteriore
Diametro esterno 250 mm
Diametro interno 110,50 mm
4 fori€ 135,80€ 169,70Disco freno posteriore Braking W-Fix KW40RID per Moto
€ 135,80€ 169,70 -
Disco freno posteriore Braking W-Fix KW38RID per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix posteriore
Diametro esterno 260 mm
Diametro interno 141 mm
4 fori€ 135,80€ 169,70Disco freno posteriore Braking W-Fix KW38RID per Moto
€ 135,80€ 169,70 -
Disco freno posteriore Braking W-Fix KW36RID per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix posteriore
Diametro esterno 250 mm
Diametro interno 100,20 mm
5 fori€ 135,80€ 169,70Disco freno posteriore Braking W-Fix KW36RID per Moto
€ 135,80€ 169,70