L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Disco freno anteriore flottante WAVE Braking W-FLO YA45FLD SX / YA46FLD DX
Disco flottante anteriore W-Flo
Diametro esterno 267 mm
Diametro interno 132 mm
5 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.€ 167,70 – € 335,40Disco freno anteriore flottante WAVE Braking W-FLO YA45FLD SX / YA46FLD DX
€ 167,70 – € 335,40 -
Disco freno posteriore flottante Braking W-FLO WL1001
Disco flottante posteriore W-Flo
Diametro esterno 267 mm
Diametro interno 108,50 mm
6 fori€ 181,50€ 213,90Disco freno posteriore flottante Braking W-FLO WL1001
€ 181,50€ 213,90 -
Disco freno anteriore flottante NG Brake Disc NG 902 YAMAHA
Disco anteriore flottante NG Brake Disc
Diametro esterno 310 mm
Diametro interno 132 mm
5 fori€ 202,10€ 252,60Disco freno anteriore flottante NG Brake Disc NG 902 YAMAHA
€ 202,10€ 252,60 -
Disco freno anteriore flottante NG Brake Disc NG 294 YAMAHA
Disco anteriore flottante NG Brake Disc
Diametro esterno 298 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 202,10€ 252,60Disco freno anteriore flottante NG Brake Disc NG 294 YAMAHA
€ 202,10€ 252,60 -
Disco freno posteriore flottante NG Brake Disc NG 294 YAMAHA
Disco posteriore flottante NG Brake Disc
Diametro esterno 298 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 202,10€ 252,60Disco freno posteriore flottante NG Brake Disc NG 294 YAMAHA
€ 202,10€ 252,60 -
Disco freno anteriore flottante NG 404 APRILIA – DUCATI – YAMAHA
Disco freno anteriore flottante NG 404 APRILIA – DUCATI – YAMAHA
Diametro esterno 298 mm
Diametro interno 64 mm
6 fori€ 202,10€ 252,60Disco freno anteriore flottante NG 404 APRILIA – DUCATI – YAMAHA
€ 202,10€ 252,60 -
Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX21
Disco flottante anteriore tondo R-STX
Diametro esterno 300 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 205,00€ 271,00Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX21
€ 205,00€ 271,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX01
Disco flottante anteriore tondo R-STX
Diametro esterno 320 mm
Diametro interno 64 mm
6 fori€ 205,00€ 271,00Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX01
€ 205,00€ 271,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX73
Disco flottante anteriore tondo R-STX
Diametro esterno 320 mm
Diametro interno 64 mm
6 fori€ 205,00€ 271,00Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX73
€ 205,00€ 271,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX110
Disco flottante anteriore tondo R-STX
Diametro esterno 320 mm
Diametro interno 72 mm
5 fori€ 205,00€ 271,00Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX110
€ 205,00€ 271,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX134
Disco flottante anteriore tondo R-STX
Diametro esterno 330 mm
Diametro interno 72 mm
5 fori€ 205,00€ 271,00Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX134
€ 205,00€ 271,00 -
Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX05
Disco flottante anteriore tondo R-STX
Diametro esterno 296 mm
Diametro interno 62 mm
6 fori€ 205,00€ 271,00Disco freno anteriore flottante Braking R-STX STX05
€ 205,00€ 271,00