L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Pastiglie freno SBS 519 anteriori
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E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 18,80€ 22,95Pastiglie freno SBS 519 anteriori
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Pastiglie freno SBS 519 posteriori
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Pastiglie freno SBS 691 anteriori
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Pastiglie freno SBS 184 anteriori HONDA SH 350 – Forza 350 – ADV 350 – YAMAHA X-Max 250
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nella mescola:
- MS – SINTER: per maxi scooter, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni ottime in ogni condizione
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Pastiglie freno SBS 184 posteriori HONDA Silver Wing FJS 400/600
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Pastiglie freno SBS 198 anteriori YAMAHA T-Max 500 08-11 – T-Max 530/560
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Pastiglie freno SBS 224 anteriori MP3 LT Yourban 300 17-18 – MP3 LT Sport/Business/Enjoy 300 14-20 – MP3 Maxi Sport 350 – MP3 HPE RST Exclusive 530
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Pastiglie freno SBS 769 posteriori YAMAHA TDM 900 – FJR 1300 – Super Ténéré 1200
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€ 25,80 – € 37,00 -
Pastiglie freno SBS 555 posteriori YAMAHA TDM 850 – FZR 1000 – XJR 1200 – XJR 1300 99-01 – Bulldog 1100
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Pastiglie freno SBS 645 anteriori YAMAHA TDM 850 96-01 – V-Max 1200 93-06 – FZR 600 90-91 – FZR 1000 89-90
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Pastiglie freno SBS 613 anteriori YAMAHA TDM 850 91-95 – FZ 750 89-92 – FZR R 750 87-88 – FZR 1000 87-88 – SRX 600 90-98
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
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Pastiglie freno SBS 877 anteriori BMW C GT/X 400 – G GS/R 310 – HUSQVARNA Svartpilen 125/200/250 – KTM Duke 125/200/390
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€ 25,80€ 31,40