L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
-
Disco freno anteriore flottante WAVE senza mozzo Braking W-FLO WH7004
Disco flottante anteriore senza mozzo W-Flo
Diametro esterno 320 mm
Diametro interno 181 mm
5 fori€ 160,00€ 213,90 -
Disco freno posteriore Braking W-Fix YA05FID per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix posteriore
Diametro esterno 282 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 159,70€ 199,60Disco freno posteriore Braking W-Fix YA05FID per Moto
€ 159,70€ 199,60 -
Disco freno anteriore Braking W-Fix YA05FID per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 282 mm
Diametro interno 132 mm
6 fori€ 159,70€ 199,60Disco freno anteriore Braking W-Fix YA05FID per Moto
€ 159,70€ 199,60 -
Disco freno posteriore Braking W-Fix WF7510 per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix posteriore
Diametro esterno 282 mm
Diametro interno 132,50 mm
6 fori€ 159,70€ 199,60Disco freno posteriore Braking W-Fix WF7510 per Moto
€ 159,70€ 199,60 -
Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7110 per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 320 mm
Diametro interno 211 mm
6 fori€ 159,70€ 199,60Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7110 per Moto
€ 159,70€ 199,60 -
Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7109 per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 300 mm
Diametro interno 91 mm
6 fori€ 159,70€ 199,60Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7109 per Moto
€ 159,70€ 199,60 -
Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7107 per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 320 mm
Diametro interno 61 mm
6 fori€ 159,70€ 199,60Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7107 per Moto
€ 159,70€ 199,60 -
Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7106 per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 320 mm
Diametro interno 211 mm
5 fori€ 159,70€ 199,60Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7106 per Moto
€ 159,70€ 199,60 -
Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7104 per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 290 mm
Diametro interno 130 mm
5 fori€ 159,70€ 199,60Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7104 per Moto
€ 159,70€ 199,60 -
Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7101 per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 292 mm
Diametro interno 156 mm
5 fori€ 159,70€ 199,60Disco freno anteriore Braking W-Fix WF7101 per Moto
€ 159,70€ 199,60 -
Disco freno anteriore Braking W-Fix HO23FID per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 296 mm
Diametro interno 144,50 mm
6 fori€ 159,70€ 199,60Disco freno anteriore Braking W-Fix HO23FID per Moto
€ 159,70€ 199,60 -
Disco freno anteriore Braking W-Fix DC05FID per Moto
Disco WAVE fisso Braking W-Fix anteriore
Diametro esterno 320 mm
Diametro interno 176,70 mm
6 fori€ 159,70€ 199,60Disco freno anteriore Braking W-Fix DC05FID per Moto
€ 159,70€ 199,60