L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Pastiglie freno SBS 183 posteriori BMW C GT 650 – C Sport 650
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
- CT – CARBON: per scooter di media cilindrata, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni buone in ogni condizione
- MS – SINTER: per maxi scooter, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni ottime in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 15,10 – € 21,70 -
Pastiglie freno SBS 236 anteriori HONDA Vision 110 17-23
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€ 15,10€ 17,75Pastiglie freno SBS 236 anteriori HONDA Vision 110 17-23
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Pastiglie freno SBS 221 posteriori MBK Skycruiser 250 14-16 – YAMAHA X Max 250 14-16
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Pastiglie freno SBS 197 anteriori BENELLI Caffè Nero 125/150/250 – KYMCO People S 150/250 – PEUGEOT Geopolis 300 – Satelis 300
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Pastiglie freno SBS 170 anteriori YAMAHA T-Max 500 01-03 – Majesty 400 04
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Pastiglie freno SBS 185 posteriori YAMAHA T-Max 500 04-11 – Majesty 400
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Pastiglie freno SBS 166 posteriori BENELLI Adiva 150 – GILERA Runner VX 125 – Runner VXR 180/200 – PIAGGIO Super Hexagon GTX 125/180/250
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- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
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€ 15,50€ 18,20 -
Pastiglie freno SBS 227 posteriori YAMAHA Tricity 125 17-21 – Tricity 150 16-21 – N Max 125/150
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nella mescola:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
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€ 15,50€ 18,20 -
Raccordo in acciaio INOX Braking RX – occhiello 90° laterale
Raccordo RX in acciao INOX
Occhiello 90° laterale ø 10
Fitting steel 90° side banjo ø 10
Da abbinare esclusivamente a tubi PFTE intestati Braking TX€ 15,65€ 18,40Raccordo in acciaio INOX Braking RX – occhiello 90° laterale
€ 15,65€ 18,40 -
Raccordo in acciaio INOX Braking RX – adattatore covesso 10×1,25mm
Raccordo RX in acciao INOX
Adattatore convesso 10×1,25mm
Adaptor to metric convex 10×1,25mm
Da abbinare esclusivamente a tubi PFTE intestati Braking TX€ 15,65€ 18,40