L’azione è davvero semplice: premiamo una leva e, in spazi anche ridottissimi, la moto rallenta fino a fermarsi. Che succede però meccanicamente quando freniamo e come possiamo mantenere in efficienza l’impianto frenante?
Dall’impianto frenante della moto dipendono le sue prestazioni e, soprattutto, la nostra sicurezza alla guida. Per tale motivo, l’efficienza del sistema deve sempre essere massima. Prendiamo l’abitudine di portare avanti controlli visivi della sua usura, ispezionando frequentemente l’intero sistema alla ricerca di eventuali trafilaggi, i quali rappresentano un primo campanello d’allarme.
In loro presenza, verifichiamo il serraggio delle viti che fissano le tubazioni a pompa per accertarci che siano ben serrate. Se riscontriamo perdite dalla pompa del freno oppure danni ai pistoncini della pinza, non indugiamo. Rivolgiamoci subito a un meccanico perché si tratta di danni che possono seriamente compromettere la funzionalità dell’impianto frenante della moto.
Utilizzando la moto, è fisiologico che i dischi si consumino, facendosi sempre più sottili e inefficienti. Il consumo di questi componenti, è bene sapere, non dovrebbe mai andare al di sotto degli 0,5 millimetri!
Le motociclette oramai utilizzano tutte un impianto frenante idraulico, a disco, poiché quello a tamburo meccanico è superato e si utilizza al giorno d’oggi soltanto per scooter e motocicli di piccola cilindrata. L’impianto frenante si compone di pompa assiale o radiale, tubazioni in gomma o treccia metallica, pinza – anch’essa assiale o radiale a seconda della pompa – pastiglie organiche o sinterizzate e naturalmente i dischi, fissi o flottanti.
Si utilizza poi un apposito liquido frenante, quello che definisce il sistema idraulico come tale. Quando freniamo in moto, mettiamo in pressione questo fluido che agisce sulle pinze freno che a loro volta e comprimono le pastiglie sul disco, rallentandone la rotazione. L’attrito tra dischi e pastiglie dissipa energia cinetica sotto forma di calore, mentre la forza è spostata dalla leva che azioniamo alle pastiglie che, di fatto, frenano.
Il processo avviene in pochissimo tempo. La pompa del freno agisce a monte dell’impianto; nel caso di impianti frenanti anteriori è posizionata sul manubrio e si compone di un corpo, in alluminio o lega leggera, contenente un pompante. Questo è l’elemento fisico al quale, di fatto, le nostre dita trasmettono la forza frenante quando agiamo sulla leva del freno.
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Pastiglie freno SBS 814 anteriori
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: mescola ceramic per uso generico su strada, con prestazioni buone ad un prezzo contenuto
- HS – SINTER: mescola sinterizzata per moto ad alte prestazioni, sport, touring e adventure, garantisce ottimo rendimento e durata in tutte le condizioni
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 25,80 – € 33,55 -
Pastiglie freno SBS 706 anteriori
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: mescola ceramic per uso generico su strada, con prestazioni buone ad un prezzo contenuto
- HS – SINTER: mescola sinterizzata per moto ad alte prestazioni, sport, touring e adventure, garantisce ottimo rendimento e durata in tutte le condizioni
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 25,80 – € 33,55 -
Disco freno anteriore flottante WAVE Braking W-FLO YA45FLD SX / YA46FLD DX
Disco flottante anteriore W-Flo
Diametro esterno 267 mm
Diametro interno 132 mm
5 fori
ATTENZIONE!!! Il disco freno è direzionale. Verificare che venga montato correttamente osservando il verso di rotazione marchiato sul mozzo. In caso di moto con disco singolo verificare il lato di montaggio prima dell’acquisto.€ 167,70 – € 335,40Disco freno anteriore flottante WAVE Braking W-FLO YA45FLD SX / YA46FLD DX
€ 167,70 – € 335,40 -
Pastiglie freno SBS 152 posteriori APRILIA Atlantic 125/200/250/300/400/500 – Leonardo 250/300 – Scarabeo 125/150/200/250/500 – Sportcity 125/200/250/300
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
- CT – CARBON: per scooter di media cilindrata, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni buone in ogni condizione
- MS – SINTER: per maxi scooter, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni ottime in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 10,60 – € 21,70 -
Pastiglie freno SBS 223 anteriori YAMAHA Tricity 125/150/300
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nella mescola:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 14,45€ 16,80Pastiglie freno SBS 223 anteriori YAMAHA Tricity 125/150/300
€ 14,45€ 16,80 -
Pastiglie freno SBS 142 anteriori DERBI Sonar 50/125/150 – GILERA Fuoco 500 – PIAGGIO Liberty – MP3 – Zip
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nella mescola:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 7,25€ 7,90 -
Pastiglie freno SBS 194 anteriori MBK Skycruiser 250 05-09 – YAMAHA X Max 125 06-09 – X Max 250 05-09
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
- CT – CARBON: per scooter di media cilindrata, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni buone in ogni condizione
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E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 13,60 – € 21,70 -
Pastiglie freno SBS 214 anteriori KYMCO Xciting 400
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
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E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 15,05 – € 21,70 -
Pastiglie freno SBS 193 posteriori HONDA Forza 250 – SH 300 – S-Wing 125/150
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
- CT – CARBON: per scooter di media cilindrata, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni buone in ogni condizione
- MS – SINTER: per maxi scooter, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni ottime in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 13,60 – € 21,70 -
Pastiglie freno SBS 192 anteriori HONDA Forza 250 – SH 300 – Sixteen 125/150 – S-Wing 125/150 – SUZUKI Burgman 125/200
Coppia di pastiglie freno SBS disponibili nelle mescole:
- HF – CERAMIC: per scooter di piccola e media cilindrata, per brevi tragitti, garantisce prestazioni sufficienti in ogni condizione
- CT – CARBON: per scooter di media cilindrata, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni buone in ogni condizione
- MS – SINTER: per maxi scooter, per medi e lunghi tragitti, garantisce prestazioni ottime in ogni condizione
E’ possibile installare pastiglie con mescola di qualità superiore senza nessuna controindicazione e/o modifica
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto
€ 13,60 – € 21,70 -
Kit revisione pinza freno JMP HONDA / KAWASAKI / SUZUKI
Kit revisione pinza freno per vari modelli HONDA / KAWASAKI / SUZUKI perfettamente compatibile con ricambio originale.
Il kit è progettato per la singola pinza anteriore e contiene componenti di alta qualità.€ 32,35 -
Pastiglie freno sinterizzate Braking 930 CM55 anteriori
Pastiglie freno anteriori sinterizzate Braking
La confezione contiene le pastiglie per un singolo disco freno, verificare il numero di dischi del proprio mezzo prima dell’acquisto€ 37,70€ 50,15Pastiglie freno sinterizzate Braking 930 CM55 anteriori
€ 37,70€ 50,15